Il Premio Modanesi
A partire dal 2023 l’Associazione ha istituito formalmente il “Premio Ernesto Modanesi”.
Il premio verrà conferito annualmente in forma di contributo economico a riconoscimento e sostegno di realtà o figure dello sport, nonché di iniziative, attività o progetti connessi all’ambito sportivo e risultati meritevoli di interesse, che abbiano attinenza con le finalità statutarie dell’Associazione stessa e che siano in linea con i principi ed i valori umani incarnati da Ernesto.
ANNO 2024
Il Premio per l’anno 2024 è stato assegnato nella cornice del 4° Memorial Ernesto Modanesi.
Nella serata del 6 giugno 2025, a seguito dell’esibizione di Qwan Ki Do con la propria società Qwan Ki Do Argentia, in un clima di generale sorpresa, stupore e grande emozione, la farese Giulia Oggionni è stata premiata dall’associazione con un riconoscimento ed un contributo economico che intende essere un sostegno alla sua passione sportiva.
Nel 2024 ha partecipato al suo 1° Campionato del Mondo di Qwan Ki Do in Marocco ottenendo ottimi piazzamenti:
- I classificata quien a squadre nazionali
- III classificata quien singolo nazionali
- I classificata quien individuale graduati juniores Mondiali interclubs
Ottimi i risultati anche a livello Nazionale, Regionale e nei Tornei Interclub nei quali ha affrontato la sua 1° gara di combattimento con adulti.
Dal 2025 Giulia è cintura nera e gareggia nella categoria Adulti; ad aprile ha partecipato e vinto il titolo nazionale.
La motivazione del Premio:
Per gli ottimi risultati conquistati al suo esordio nelle competizioni internazionali e per tutti i successi sportivi ottenuti, frutto di grande determinazione, volontà, dedizione, serietà e impegno nel perseguire i propri obiettivi nello sport e nella vita personale.
ANNO 2023
Per l’anno 2023 il Premio è stato assegnato a Giulia Terzi, campionessa paraolimpica di nuoto, più volte medagliata ai Campionati Europei in Portogallo, ai Giochi Paraolimpici di Tokio 2020 e Parigi 2024. La campionessa è stata protagonista di una serata organizzata dall’Associazione nel maggio del 2023, incontro durante il quale Giulia ha rapito il cuore di tutti i presenti grazie al suo sorriso, alla sua naturalezza, alla positività e solarità con cui ha condiviso la propria storia di sport e di vita.
La motivazione:
“Per l’umiltà, il sorriso, la tenacia e la determinazione nel perseguire i propri obiettivi nello sport e nella vita personale, per i prestigiosi successi sportivi ottenuti, per l’impegno sociale profuso nella condivisione della propria testimonianza e dei valori dello sport, in particolare con i giovani”.