
BEST
Il progetto BEST è un’iniziativa promossa da ATS Bergamo, Questura di Bergamo, e Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus, con il supporto di Fondazione della Comunità Bergamasca.
Il suo obiettivo principale è sensibilizzare, informare, promuovere comunicazione, cultura e formazione sui temi della salute, del benessere, della prevenzione, della tutela dei minorenni e delle politiche di genere in ambito sportivo
La nostra missione
Come Associazione, siamo onorati di essere stati identificati come partner e referente territoriale di questo importante progetto nell’area della bassa pianura bergamasca. La nostra missione è la promozione del valore sociale dello sport, con particolare attenzione allo sport come strumento di formazione, educazione, integrazione e aggregazione sociale.
Dal 2023, con il supporto dei nostri partner, abbiamo focalizzato i nostri sforzi sul tema dello sport sicuro, dando avvio a un progetto pilota di sensibilizzazione e formazione sul tema del Child Safeguarding. Il progetto ha coinvolto diverse società sportive locali, garantendo un percorso formativo per dirigenti e staff, culminato nella creazione di una policy territoriale comune, volta a fare rete e offrire supporto in caso di problematiche e segnalazioni.
EVENTI E TESTIMONIANZE
NOVEMBRE 2023
Nel mese di novembre 2023 presso il teatro TNT di Treviglio abbiamo organizzato un evento di sensibilizzazione che ha visto protagonista Paul Stewart – ex calciatore inglese di importanti squadre di club e della Nazionale – che ha portato la propria testimonianza diretta sui temi della violenza, dell’abuso e del child safeguarding (ad oggi, infatti, guida un’agenzia che si occupa dei temi di prevenzione e protezione in ambito sportivo).
MAGGIO 2024
Nel mese di maggio 2024 abbiamo ospitato la plurimedagliata campionessa olimpica di canoa Josefa Idem che dal 2018 collabora con il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in qualità di Coordinatrice della SGS Academy con l’obiettivo di creare un ambiente formativo sicuro, positivo e stimolante per la crescita dei giovani attraverso lo sport.
MARZO 2025
Nel mese di marzo 2025 abbiamo organizzato l’evento “Facciamo squadra per il benessere e la tutela dei nostri figli. Famiglie e sport: un’alleanza strategica” che ha visto partecipi il Dott. Rocco Briganti (esperto di tutela dei minorenni e D.G. di Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus), il Vice Questore Dott. Marco Cadeddu (Responsabile della Squadra Mobile di Bergamo) e con il contributo delle atlete Roberta Carraro e Linda Manfredini della società Volley Bergamo 1991.
L’esperienza sviluppata sul nostro territorio è stata presentata dal Dott. Rocco Briganti, Direttore Generale di Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus, al Convegno Internazionale ISPCAN (International Society for the Prevention of Child Abuse and Neglect) svoltosi in Svezia nell’agosto 2024.
Il nostro modello di buone pratiche ha suscitato l’interesse di professionisti internazionali e ha guadagnato riconoscimento per il suo valore innovativo.

PROSSIMI OBIETTIVI
Coinvolgere famiglie e giovani atleti per uno sport sano e sicuro
Un ulteriore passo fondamentale del nostro progetto è il coinvolgimento diretto di famiglie e giovani atlete ed atleti. Vogliamo fare cultura e sensibilizzare le varie parti in causa per promuovere il benessere, la salute e la tutela dei ragazzi, affinché possano crescere in un ambiente sportivo sano e sicuro.

Lasciaci un messaggio
Il tuo indirizzo email non verra reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *